Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Imperatori sulla scena. Passeggiate culturali tra Lecce, Rudiae e San Cataldo

10 agosto ore 17:00 - 24 settembre ore 19:00 UTC+0

“Imperatori sulla scena” è un progetto che vede coinvolte quattro giovani realtà salentine: The Monuments People APS, A.R.Va – Archeologia Ricerca e Valorizzazione, Tour Up ‘n Down, Teatro Dantès – Art Factory, ed è una “Iniziativa finanziata dall’avviso pubblico per la concessione di contributi volti alla promozione di attività culturali da realizzare nell’ambito della rassegna estiva 2018 del Comune di Lecce”

Il percorso unisce i siti romani di Lupiae, Rudiae e San Cataldo. I tre centri dovevano formare in Età romana un vero e proprio sistema storico-archeologico con Lupiae, che si sviluppa durante il regno di Augusto (63 a.C.-14 d.C.), Rudiae nel principato di Traiano (53-117 d.C.) con la costruzione dell’anfiteatro e San Cataldo all’epoca di Adriano (76-138 d.C.), con la realizzazione del molo, crocevia di scambi commerciali, economici e sociali tra i paesi dal bacino del Mediterraneo e i centri romani dell’entroterra.

L’iniziativa prevedrà attività artistiche finalizzate a forme di restituzione pubblica attraverso performance reading di brani di autori antichi e moderni nell’area di San Cataldo, utilizzo di nuove tecnologie con il virtual tour nell’area di Rudiae e visite guidate in costume d’epoca, che contribuiranno ad un maggiore coinvolgimento emotivo/relazionale dei partecipanti.

 

San Cataldo

Il luogo di incontro per la visita del molo adrianeo di San Cataldo è fissato alle ore 17 sul Lungomare S. Caboto (40°23’24.0″N 18°18’22.0″E).

La visita guidata in costume d’epoca consentirà di conoscere i resti del porto costruito durante il regno dell’Imperatore Adriano e si concluderà con il reading di brani di autori antichi e moderni (es. Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, Satire di Giovenale, estratti delle commedie di Plauto)

Lecce – Rudiae

Il punto di incontro è fissato alle ore 16 in Piazza Sant’Oronzo (40°21’11.4″N 18°10’21.2″E), con visita in costume dei resti della Lupiae augustea secondo il seguente ordine: anfiteatro, strada romana di Via Rubichi, resti del frantoio oleario di Piazzetta S. Castromediano, Santuario di Iside a Palazzo Vernazza e teatro.

In seguito la visita si sposterà a Rudiae dove saranno illustrate le testimonianze archeologiche di Fondo Acchiatura (tempio, ipogeo ellenistico e strade basolate) e di Fondo Anfiteatro (lacus-cisterna di Età messapica e anfiteatro romano).

L’iniziativa si concluderà con la presentazione del virtual tour 3D che consentirà di esplorare i luoghi di Rudiae in ambiente semi-immersivo.

 

Il 30 settembre si terrà il Grand Tour finale dell’iniziativa che, a partire dalle ore 9.00, ripercorrerà nell’arco della mattinata i siti di Lecce e Rudiae con tappa finale al molo di San Cataldo.

 

Dettagli

Inizio:
10 agosto ore 17:00
Fine:
24 settembre ore 19:00

Luogo

San Cataldo
Lungomare S. Caboto
Lecce,Italia
+ Google Maps

Dettagli

Inizio:
10 agosto ore 17:00
Fine:
24 settembre ore 19:00

Luogo

San Cataldo
Lungomare S. Caboto
Lecce,Italia
+ Google Maps