Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Vacanze Romane. Aspetti di vita quotidiana ai tempi di Lupiae e Rudiae

26 agosto, 2017 ore 16:00 - 24 settembre, 2017 ore 19:00 UTC+0

The Monuments People - guide turistiche in Puglia

 

The Monuments People ha ideato nell’ambito del progetto “In Puglia 365 – Estate 2017” promosso da Puglia Promozione, una serie di visite guidate in abiti d’epoca incentrate sulla conoscenza di Lupiae, Rudiae e San Cataldo in età romana partendo dalle evidenze monumentali che in esse si sono conservate percorrendo itinerari cicloturistici.

L’itinerario dedicato a Lupiae e Rudiae ha previsto la visita dei due anfiteatri, del Teatro romano, del Tempio di Iside a Palazzo Vernazza e di Piazza Vittorio Emanuele con notizie storiche sul rinvenimento del complesso termale. Le guide in abiti d’epoca hanno descritto gli aspetti della vita quotidiana al tempo dei Romani tra curiosità legati ai ludi gladiatori, ai culti misterici e alla cura del corpo.

Il percorso dedicato alla marina leccese di San Cataldo è stato incentrato sui risultati delle ultime scoperte archeologiche che hanno aggiunto nuove informazioni sul cosiddetto Portus Adrianus. In un’epoca in cui uomini e merci viaggiavano prevalentemente via mare, la descrizione di ciò che ruotava intorno al porto di Lupiae è stata l’occasione per far luce sulle rotte e la navigazione nel passato, sul commercio dei prodotti e sui loro contenitori.

L’itinerario “Panem et Circenses” è stato un viaggio alla scoperta dei sapori della Roma Antica con la presentazione e la degustazione di alcune pietanze che avremmo potuto gustare se invitati a cena dallo stravagante gastronomo Apicio.

Le visite si sono svolte in tutti i week end di agosto e settembre 2017

Dettagli

Inizio:
26 agosto, 2017 ore 16:00
Fine:
24 settembre, 2017 ore 19:00

Dettagli

Inizio:
26 agosto, 2017 ore 16:00
Fine:
24 settembre, 2017 ore 19:00