Descrizione
In un’ottica di conoscenza e valorizzazione di musei e siti archeologici di interesse storico-artistico e naturalistici intimamente connessi al mare, il Museo del Mare Antico di Nardò ha proposto sedici itinerari guidati volti a illustrare le tracce e le testimonianze che vengono dal passato e il forte rapporto che lega il Salento al mare. Si è voluto in questo modo valorizzare e mettere in rete le numerose risorse territoriali già presenti sul territorio e soprattutto garantirne una conoscenza ed una corretta fruizione da parte di un pubblico costituito sia da locali che da turisti.
Le visite guidate sono state svolte dalle guide turistiche abilitate di The Monuments People, associazione composta da professionisti della cultura. Non è stato possibile portare a termine tutti gli appuntamenti a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19 che ci ha imposto di rimodulare il progetto sulla base delle nuove indicazioni del DPCM del 3 novembre 2020. I 6 incontri che non sono stati effettuati sono stati convertiti in 4 video. L’Associazione, in accordo con tutti i referenti del progetto, ha quindi effettuato 4 visite guidate, confluite in altrettanti video, all’interno dei musei che sarebbero stati oggetto di visita tra il 7 e il 22 novembre:
-
Museo del Mare Antico di Nardò
-
Museo “S. Castromediano” di Lecce
-
Museo civico “Emanuele Barba”
-
Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo”
Dal momento che non è, ad oggi, possibile accompagnare fisicamente i fruitori in questi luoghi, si è deciso quindi di realizzare, con l’ausilio di un videoperatore, 4 video ad alta risoluzione così da permettere al pubblico di fruirne virtualmente, “visitando” tramite web quei luoghi che avrebbe visto personalmente durante una classica visita guidata. I 4 video, prodotti da Paolo Laku Photo e pubblicizzati sul Canale Youtube CRA La Cultura Resta Accesa, sono visibili ai seguenti link:
Museo del Mare Antico di Nardò