Descrizione
Venerdì 9 novembre 2018 l’Osservatorio Archeologia Sapienza di Roma, nell’ambito degli Incontri di Archeologia, ha organizzato una giornata studio dedicata al sito archeologico di Faragola – Ascoli Satriano (FG). L’incontro si è tenuto nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Aula di Archeologia – Museo dell’Arte Classica (piano -1) e ha visto la partecipazione di studenti, docenti, Soprintendenza Speciale Archeologia di Roma, Osservatorio Internazionale Archeomafie, Cooperativa Archeologia e The Monuments People APS.
L’intervento del prof. Giuliano Volpe e della prof.ssa Maria Turchiano dell’Università degli Studi di Foggia dal titolo “Le ceneri di Faragola, tra ricerca, ricostruzione e memoria” è stato un interessante excursus storico sul sito archeologico di Faragola che si è focalizzato sulle fasi tardoantiche della villa purtroppo fortemente danneggiata dall’incendio divampato nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2017. Oltre ai risultati della ricerca archeologica condotta dall’Università di Foggia e dalla Soprintendenza, con la partecipazione di studenti italiani e stranieri, sono state illustrate le attività di valorizzazione e musealizzazione dell’area. Nella relazione del Presidente dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie, Tsao Cevoli, sono stati illustrati alcuni episodi di distruzione e saccheggio del patrimonio culturale risultato di fenomeni criminali, mentre i tecnici della Cooperativa Archeologia hanno descritto il lavoro di scavo e allestimento della stazione-museo di San Giovanni (Linea C). L’APS The Monuments People, con Pina Alloggio e Lara Galati, ha presentato il progetto “#SaveFaragola – Illuminati ad Arte…un’idea per la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Culturale”: una maratona estiva di visite guidate ed eventi speciali con guide professioniste con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a progetti di valorizzazione per il sito archeologico di Faragola. Il progetto ha visto la collaborazione di ILove Guido Tour Sharing che ha messo a disposizione la piattaforma online per la prenotazione dei tour e per la raccolta fondi. Il format Illuminati ad Arte, prevedeva che l’esperienza venisse svolta al tramonto o al crepuscolo per poter utilizzare candele, fiaccole, lanterne per l’illuminazione dei monumenti scelti. Uno degli obiettivi era infatti contribuire a mantenere accesi i riflettori sul drammatico incendio tramite la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. Inoltre si è voluta valorizzare la figura del Professionista della Cultura che mette in campo le proprie competenze e dona una parte del ricavato, per la propria prestazione professionale, a favore della Valorizzazione di un Bene Culturale.
Il progetto ha ottenuto un prezioso riconoscimento rientrando nelle iniziative organizzate per il 2018 nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (#EuropeForCulture).
#SaveFaragola ha visto 5 Regioni coinvolte, 24 Tour proposti e 20 associazioni culturali e di promozione sociale coinvolte nell’organizzazione dell’iniziativa.
In 5 mesi di lavoro si è cercato di creare un modello virtuoso replicabile in futuro per iniziative volte alla Tutela, Conoscenza e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Domenica 11 novembre 2018 ci siamo dati appuntamento alla stazione museo della Metro C di San Giovanni per la visita guidata condotta da guide turistiche con il supporto dagli studenti di archeologia della Sapienza. L’evento ha suscitato grande curiosità e spirito di partecipazione, con un viaggio straordinario nella storia di Roma dalla città contemporanea alle fasi preistoriche (a -26 metri!).
L’intero ricavato della visita guidata è confluito nella raccolta fondi promossa.