Descrizione
Il mare, all’aurora e al crepuscolo, non è blu né ha i toni dell’azzurro: i primi bagliori del sole nascente o morente ne arrossano la superficie indaco con riflessi violacei, come quelli di un vino giovane, robusto e violaceo, del quale cattura l’intensità.
Oίvoψ πόvτς, “mare che agli occhi ha il colore del vino”, è un’espressione ricorrente nei poemi omerici e la sua poeticità ha ispirato scrittori come Leonardo Sciascia, che nel 1973 ne fece un esplicito richiamo per intitolare un proprio romanzo.
Il mare color del vino è un nesso cromatico poeticamente introdotto da Omero ma ripreso da molti letterati ellenici, fra i quali il grande tragediografo Euripide. Ed è dalla stessa potenza evocativa, antica eppure sempre attuale, che vorremmo si lasciassero ispirare i partecipanti al contest fotografico “Il mare color del vino” promosso dal Museo del Mare Antico di Nardò e dall’Aps The Monuments People.
DESCRIZIONE
Il contest di fotografia è aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatoriali, senza vincoli di nazionalità. Si potrà immortalare attraverso uno scatto le coste del Salento al tramonto oppure all’alba quando il mare si tinge di quelle magiche e intense tinte “color del vino”.
REGOLAMENTO
MODALITÀ
La partecipazione è gratuita. Si potranno inviare da 1/una a 3/tre foto, coerenti con il tema del contest. Si possono utilizzare fotografie che l’autore ha già pubblicato su siti web personali/social network o utilizzato per locandine/mostre personali, purché venga specificato nella dichiarazione di paternità.
Ogni opera dovrà essere inviata alla segreteria del Museo del Mare Antico di Nardò (info@museodelmareantico.it) e per essere riconosciuti validi per la valutazione e la selezione devono essere corredati con tutti i dati utili, pertanto fatte attenzione a rispettare le modalità indicate di seguito:
Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “CONTEST di FOTOGRAFIA – Il mare color del vino”
Nel testo della e-mail si dovranno inserire i seguenti dati:
a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);
b) eventuale pseudonimo con cui si vorrà firmare la foto;
c) titolo dell’opera;
d) descrizione/localizzazione dello scatto;
e) e-mail di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (è necessaria indicarla anche se è la stessa da cui è stato spedita l’opera);
f) breve dichiarazione come quella che segue:
Il/la sottoscritto/a [inserire nome e cognome] dichiara la paternità dello/gli scatto/i [inserire titolo/i della/e opera/e] e la proprietà intellettuale dello/gli stesso/i, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Autorizzo il Museo del Mare Antico di Nardò e The Monumnets People Aps a pubblicare la mia opera sui canali social di pertinenza con i relativi credits e in eventuali opere collettive in formato cartaceo e/o digitale che saranno pubblicate. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.
Le fotografie dovranno essere allegate alla mail esclusivamente in formato .jpg (non saranno accettati altri formati, pena l’esclusione dalla selezione), con una risoluzione non inferiore a 300 dpi.
I file allegati devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo foto.jpg.
Un esempio: se l’autore Marco Fiorentini manda la fotografia dal titolo Tramonto sui due mari, il file dell’opera deve avere questa denominazione: MarcoFiorentini-Tramontosuiduemari.jpg. Per nome autore si intende quello con cui si vuole firmare l’opera (sia esso il vero nome o lo pseudonimo).
I partecipanti sono invitati ad attenersi alle seguenti indicazioni, evitando eccessi in post produzione che possano stravolgere l’immagine originale, nonché eventuali artwork.
– È consentito l’utilizzo del fotoritocco, solo se limitato alla funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, potranno essere escluse a insindacabile giudizio della giuria.
– In nessun caso è ammesso l’utilizzo di immagini o parti di immagini prelevate da internet e di altrui paternità, pena l’esclusione dal Contest.
– Non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo alla foto (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma o altri credits) né cornici alla foto o vari effetti tridimensionali, in tal caso le foto saranno scartate a priori.
– Non verranno ammesse immagini di nudo esplicito e/o volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale.
SCADENZA
Il contest di fotografia “Il mare color del vino” è aperto dall’8 maggio 2022 e chiuderà a mezzanotte dell’1 novembre 2022.
SELEZIONE
La selezione sarà suddivisa in due fasi. E per ognuna si prevede una valutazione separata per ciascuna delle due sezioni del Contest.
1) Le foto saranno in una prima fase valutate da una giuria composta da professionisti che, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, dispongano a vario titolo delle capacità artistiche, professionali ed umane necessarie a valutare la corrispondenza degli scatti pervenuti con le indicazioni e le finalità del Contest. Il giudizio della giuria, infatti, non prenderà in considerazione esclusivamente l’aspetto tecnico quanto la capacità espressiva ed evocativa dell’opera fotografica proposta, oltre all’aderenza al tema. Il giudizio della giuria è inappellabile. Alla scadenza del bando – ossia il 15 agosto 2022 – sarà determinata la rosa di opere, per ciascuna sezione, che avrà superato la prima selezione e nei giorni successivi saranno rese pubbliche sui social del Museo del Mare di Nardò e dell’Aps The Monumnets People.
2) Nella seconda fase, le opere fotografiche pubblicate saranno oggetto di un sondaggio pubblico su Fb e Instagram. Sarà quindi il giudizio popolare a decretare le opere vincitrici del Contest di fotografia “Il mare color del vino”. La giuria si riserva inoltre la possibilità di segnalare eventuali opere ritenute meritevoli con menzione d’onore. Con le foto dei vincitori sarà organizzata una mostra fotografica all’interno degli spazi del Museo del Mare Antico di Nardò e potranno essere destinate alla realizzazione di gadget per finanziare le attività associative.
DIRITTI&PRIVACY
La partecipazione al Contest implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento e costituisce autorizzazione all’utilizzo dell’opera da parte dell’Aps The Monuments People e dal Museo del Mare Antico di Nardò, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare il nome dello stesso. In ogni caso i diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare le proprie opere per altri scopi.
In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti ai fini di comunicazioni relative al concorso e per aggiornamenti sulle iniziative che potranno in futuro essere promosse dall’Aps The Monuments People e dal Museo del Mare Antico di Nardò. Il partecipante potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’Associazione.
Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Se la fotografia è relativa a un minore (una persona di età inferiore a 18 anni), la liberatoria della persona ritratta deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale. Inviando la tua foto al Contest “Il mare color del vino” autocertifichi il possesso della liberatoria necessaria per la pubblicazione della fotografia.
Per informazioni: info@museodelmareantico.it