Descrizione
La notte del 24 agosto 2016 ha segnato per noi tutti il cosiddetto “termine post-quem” una terminologia che utilizzeranno i nostri colleghi in futuro per descrivere la storia di Amatrice e del suo comprensorio.
E’ da questo tragico evento che nasce l’iniziativa “The Monuments People”. I Professionisti della Cultura pugliesi, per la prima volta insieme, uniti da un unico obiettivo: dare il proprio contributo culturale ed economico per la città di Amatrice.
L’Associazione di categoria A.G.A.P. ha proposto un grande evento culturale, organizzato in una serie di appuntamenti nel mese di dicembre 2016, per raccogliere fondi a favore del Museo Civico “Cola Filotesio” di Amatrice.
I colleghi pugliesi hanno dato dimostrazione di grande professionalità e solidarietà. Sono stati organizzati più di 40 eventi (visite guidate tematiche e aperture straordinarie di monumenti) da Carpino (FG) a Santa Maria di Leuca (LE), coinvolgendo circa 350 partecipanti. I risultati delle attività sono stati presentati nell’ambito della giornata di studi “La Guida Turistica tra Cultura, Turismo e Solidarietà”, presso L’Università del Salento il 30 Marzo del 2017, alla presenza dell’Architetto restauratore Brunella Fratoddi di Amatrice.