Descrizione
LECCE ROMANA E IL SUO TEATRO
L’Associazione The Monuments People Aps in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto e con la Direzione Regionale Musei Puglia organizza l’evento LECCE ROMANA E IL SUO TEATRO.
Un itinerario guidato alla scoperta della Lecce romana e dei suoi monumenti simbolo. Un percorso per far conoscere a turisti e locali la storia e gli interventi urbanistici che hanno portato ad un vero e proprio cambiamento dell’immagine della città, ad un’evoluzione sostanziale del paesaggio urbano che va a coincidere con quel fervore edilizio dei primi secoli dopo Cristo che ha sostanzialmente modificato l’immagine della stessa Roma con l’affermarsi dell’Impero e che ha evidenti riflessi anche nelle aree più periferiche come nella stessa Lupiae.
A partire dall’età augustea e nell’ambito della propaganda politica del Princeps, Lupiae, da cui Ottaviano era passato per iniziare la sua “marcia su Roma”, di ritorno dall’Oriente, diventa uno dei luoghi in cui la monumentalizzazione urbanistica e architettonica costituisce uno strumento di propaganda e di affermazione del nuovo assetto politico.
La visita guidata sarà incentrata sulla descrizione delle due grandi strutture di età romana messe in luce nella prima metà del Novecento, l’Anfiteatro e il Teatro, visitabili grazie ad un accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto e la Direzione Regionale Musei Puglia.
Obiettivo è di far conoscere le due strutture romane da spettacolo nel dettaglio, in quanto monumenti simbolo dell’età romana tramite l’analisi delle strutture in vista e di quelle non visibili degli edifici, corredando le spiegazioni con apposite immagini che presentino disegni, rilievi e ricostruzioni, in modo da comprendere appieno l’utilizzo e l’originario apparato decorativo delle strutture; un’analisi che possa far comprendere come e quando avvenivano gli spettacoli e quale fosse la loro funzione nell’ambito della società romana; l’epilogo di queste grandi strutture in età medievale, lo loro scomparsa e la storia delle ricerche e degli studi a partire dagli inizi del Novecento, quando furono riscoperti.
Le strutture da spettacolo sono però solo un punto di partenza, in quanto l’analisi dei monumenti consente di far conoscere ai visitatori il mondo romano in generale e in particolare lo sviluppo urbanistico della città in età romana. Le ricerche archeologiche effettuate soprattutto negli ultimi anni hanno aggiunto importanti tasselli alla ricostruzione della città augustea e imperiale: gli scavi in Piazzetta Castromediano con l’individuazione di un trapetum oleario, la strada romana in via Rubichi, le terme in Piazza Vittorio Emanuele II, il tempio di Iside sotto Palazzo Vernazza, hanno permesso di ricostruire in maniera più approfondita l’aspetto della città romana di Lupiae. Anche in questi casi, dove i resti archeologici non sono fruibili, l’illustrazione del monumento verrà supportata da immagini che presentino disegni, rilievi e ricostruzioni.
Il tour prevede l’intervento del dott. Giuseppe Muci, Direttore dell’Anfiteatro Romano, che illustrerà i lavori di restauro in corso, della Soprintendente Architetto Maria Piccarreta e del professore Francesco D’Andria, già docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento, che terrà una lezione specialistica sul Teatro Romano. L’evento si concluderà con una performance teatrale a cura dell’attore Andrea Sirianni.
L’evento “Lecce romana e il suo Teatro” inaugura le attività del progetto di fruizione e valorizzazione TEATRO ROMANO EXPERIENCE.
PROGRAMMA
Ore 17.30: Visita guidata alla Lecce romana con appuntamento in Piazza S. Oronzo (nei pressi della colonna del Santo).
Ore 19.00: Incontro al Teatro Romano
Interverranno: la Soprintendente Architetto Maria Piccarreta e il Professore Francesco D’Andria
L’evento si conclude con una performance teatrale a cura dell’attore Andrea Sirianni.
COSTO: 10€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*
Piattaforma di prenotazione online: www.cpst.it/lecceromana
WhatsApp: 3207610467 – 3471999885 – 3289632397
Mail: themonumentspeople@gmail.com
*INFORMAZIONI
In osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19 è obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali. La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti a gruppo (20 unità).