Scarica il catalogo completo per info e approfondimenti sui nostri itinerari

MUSEO DEL MARE ANTICO DI NARDO’

Il Museo del Mare Antico di Nardò nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Nardò, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e il Dipartimento per i Beni Culturali dell’Università del Salento. La sua gestione è affidata all’APS The Monuments People.

Il museo ospita importanti reperti di età romana provenienti da indagini archeologiche effettuate nel mare e lungo la costa neretina. Inizialmente concepito per accogliere i resti della nave romana di S. Caterina, ha poi risposto a un progetto ben più ampio: Il paesaggio come museo. Archeologia della costa di Nardò, tuttora in corso, che si articola in un programma di ricerche di archeologia dei paesaggi marittimi, con scavi e prospezioni a terra e a mare, finalizzato a ricostruire le dinamiche di evoluzione e di popolamento della costa nei secoli, così come le rotte e i circuiti commerciali che la toccavano.

Un focus è dedicato al sito archeologico di Frascone, nella Palude del Capitano, e illustra, attraverso reperti e ricostruzioni, le diverse fasi di frequentazione del sito indagato dall’Università del Salento in collaborazione con l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici.

Il progetto espositivo ha privilegiato la funzione divulgativa e soprattutto didattica del Museo che contempla un percorso specifico: il Museo dei Piccoli. Sempre in questa prospettiva si è dato ampio spazio a disegni e ricostruzioni, come i due plastici dedicati alle due distinte fasi dell’insediamento di Frascone.

Il Museo del Mare Antico propone visite guidate, laboratori e attività didattiche.

Per ricevere informazioni specifiche relative al Museo contattateci ai seguenti recapiti

Tel. +39 328 5762647 – +39 329 0070282 (dott.ssa Gabriella Rucco)