ATTRAVERSO IL CASTELLO

La Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto ha avviato un progetto sperimentale a supporto del futuro modello di gestione e di fruizione del Castello Carlo V di Lecce, “Attraverso il Castello”, attivo da Agosto 2018 a Gennaio 2023. Il Castello di Lecce, costruito in età normanna a ridosso delle mura dell’abitato, subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi. Interventi sono attestati in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya.

La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico del Castello di Lecce consiste in uno speciale percorso in cui i visitatori sono guidati alla sorprendente scoperta della sua storia. La visita prevede l’utilizzo di un tablet per accedere ai contenuti multimediali da noleggiare presso il punto accoglienza allestito nella Piazza d’armi del Castello e l’accompagnamento lungo il percorso con una guida abilitata. Le visite sono a cura di Swapmuseum/34° Fuso in collaborazione con The Monuments People APS.
Una guida abilitata, una guida virtuale e proiezioni immersive trasformano l’esperienza in un emozionante viaggio nella storia di uno dei luoghi simbolo della città. Il percorso prevede la visita delle Gallerie sotterranee, delle Prigioni, dei Camminamenti di ronda, della Cappella di Santa Barbara e del Museo della Cartapesta; un Docufiction sulla storia del castello è interpretato da Ivano Marescotti e Francesco Pannofino.

Tra le attività realizzate c’è la formulazione di una Proposta educativa dedicata alle Scuole con visite guidate e laboratori didattici, un Open Day Docenti, gli Open Day con aperture straordinarie dedicati alle Guide Turistiche, l’ideazione di percorsi di valorizzazione integrata di visita della città collegati all’importante presenza fisica e storica del Castello Carlo V di Lecce, itinerari tematici e visite guidate in costume d’epoca.
Infine in un prolungamento straordinario del progetto “Attraverso il Castello”, sono state proposte visite guidate al cantiere, gestito dalla ditta Marullo della Galleria sotterraneo Est e del Bastione S.Croce, per cinque sabato da fine maggio e per tutto il mese di giugno 2023. Visite guidate su turni e gratuite per i fruitori.