ITCCC – INFOPOINT TURISTICO CULTURALE DI CONNESSIONE E DI COMUNITÀ
Supporto alla Pro Loco di Lecce, in collaborazione con il Comune di Lecce, nella gestione dell’Ufficio Informazioni Turistiche del Sedile in Piazza Sant’Oronzo nell’ambito del progetto ITCCC – Infopoint Turistico Culturale di Connessione e di Comunità. A partire da Aprile 2023, per la durata prevista per del progetto di 10 mesi, The Monuments People si è impegnata a sostenere la Pro Loco cittadina nelle attività di tutoraggio e formazione degli operatori coinvolti, occupandosi di creare hub di sperimentazione turistica per la città di Lecce per tutta la durata del progetto e organizzando un vero e proprio monitoraggio per giungere alla definizione del turista tipo attraverso la creazione del “kit del turista”, ampliando e potenziando i servizi di accoglienza e informazione turistica, occupandosi della parte commerciale così da sostenere economicamente la possibilità di orari prolungati dell’infopoint.
In particolare il progetto ITCCC – Infopoint Turistico Culturale di Connessione e Comunità intende:
– favorire la formazione di figure altamente qualificate nell’accoglienza e nell’orientamento di visitatori e turisti anche con l’utilizzo delle Nuove Tecnologie intese come mezzi potenti di comunicazione circolare, trasparente e accessibile;
– favorire il “fare rete” sul territorio con associazioni, istituzioni, enti e privati vicini alle finalità statutarie dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia al fine di promuovere la cultura immateriale di Lecce e del suo
hinterland e creare in modo trasparente ed equo un indotto in grado di favorire lo sviluppo del tessuto socioeconomico del luogo;
– favorire il “turismo sociale”, inteso come modalità di organizzazione e promozione turistica cui fanno riferimento una pluralità di iniziative, promosse dal settore pubblico, privato e non-profit con l’obiettivo
specifico di estendere alle categorie svantaggiate – per motivi economici, fisici, sociali – l’attività turistica, sia perché questa risponde a un diritto fondamentale dell’individuo, favorendone la crescita e lo sviluppo
personale, sia perché la sua diffusione stimola, attraverso lo scambio e la reciproca conoscenza, il perseguimento dell’obiettivo transnazionale della pace nel mondo;
– favorire il “turismo accessibile” con tutte le iniziative tese a favorire l’accessibilità fisica al turismo, con l’obiettivo specifico di promuovere attività che si rivolgono specificamente al segmento dei diversamente
abili, tra cui molti Anziani, categorie che assumono una rilevanza crescente, non solo per evidenti ragioni attinenti alla coesione sociale e all’etica dello sviluppo, ma anche perché – in un’epoca di crescente età
media della popolazione – ad esse sono associate ricadute sempre più importanti sul piano della domanda e della competitività turistica delle destinazioni;
– favorire il “turismo sostenibile” con l’obiettivo specifico della diffusione e promozione di tutte le iniziative in grado di promuovere l’utilizzo di mezzi green che consentano al “turismo lento” di fruire delle bellezze naturali del territorio preservandole nella salvaguardia della salute di tutti, in particolar modo dei più piccoli anche per motivi legati al benessere personale ed all’allontanamento da rischi connessi alla sedentarietà canalizzando eticamente l’utilizzo delle tecnologie;
– favorire il “turismo esperienziale” con l’obiettivo specifico della diffusione e promozione dei “laboratori” artigianali ed artistici in grado di dare lavoro al genio creativo ed ai mestieri tradizionali del territorio, di
far scoprire ai più giovani la bellezza degli antichi mestieri e di offrire un indimenticabile souvenir della città di Lecce agli ospiti.
Obiettivo specifico del progetto è quindi un attivo coinvolgimento della comunità locale leccese rendendo l’Infopoint un luogo di formazione e apprendimento, anche in previsione di impieghi futuri per determinate
categorie di cittadini, quali per esempio studenti del settore turistico e beneficiari del Reddito di Cittadinanza.