The Monuments People - guide turistiche in Puglia

L’Associazione di Promozione Sociale The Monuments People nasce dall’idea di quattro guide turistiche in Puglia abilitate della Regione con l’obiettivo di avere uno strumento per operare insieme nell’ambito della promozione, valorizzazione e soprattutto della fruizione dei beni culturali e ambientali.

La scelta del nome richiama un famoso capolavoro cinematografico, “The Monuments Men”. Si riferisce a tutti quegli uomini e donne che durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale riuscirono a ritrovare e a salvaguardare innumerevoli capolavori della nostra storia dell’arte. Non “Men” … ma un generico “People”, perché il nostro intento è il maggior coinvolgimento possibile di “persone”: professionisti del settore da una parte, “fruitori”  dall’altra per un corretto processo di divulgazione e quindi di fruizione dei beni culturali, cercando di diffondere a più “persone” possibili la conoscenza del nostro patrimonio.

The Monuments People: Guide Turistiche in Puglia

L’Associazione è stata fondata da 4 membri e guide turistiche in Puglia abilitate: Pina Alloggio, Lara Galati, Gabriella Rucco e Giuliana Genoese. Ci lega l’amicizia, prima di tutto, ma anche e soprattutto la condivisione di valori, stile di vita e passioni. Siamo archeologhe, specializzate presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica e Medievale “Dino Adamesteanu” dell’Università del Salento, e abbiamo conseguito regolare abilitazione dalla Regione Puglia allo svolgimento dell’attività di Guida Turistica.

Da anni lavoriamo nell’ambito della fruizione dei beni culturali, sia nella progettazione e realizzazione di itinerari guidati in tutto il territorio pugliese rivolti ad un pubblico adulto, sia nella progettazione e realizzazione di proposte didattiche per le scuole comprendenti visite guidate e laboratori didattici.