The Monuments People è una cooperativa che riunisce archeologi, storici dell’arte, archivisti, operatori della didattica culturale, guide turistiche e ambientali della Regione Puglia con l’obiettivo di avere uno strumento per operare insieme nell’ambito della promozione, valorizzazione e soprattutto della fruizione dei beni culturali e ambientali.
La scelta del nome richiama un famoso capolavoro cinematografico, “The Monuments Men”. Si riferisce a tutti quegli uomini e donne che durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale riuscirono a ritrovare e a salvaguardare innumerevoli capolavori della nostra storia dell’arte. Non “Men” … ma un generico “People”, perché il nostro intento è il maggior coinvolgimento possibile di “persone”: professionisti del settore da una parte, “fruitori” dall’altra per un corretto processo di divulgazione e quindi di fruizione dei beni culturali, cercando di diffondere a più “persone” possibili la conoscenza del nostro patrimonio.

The Monuments People: Guide Turistiche in Puglia

Siamo archeologi, storici dell’arte, archivisti, operatori della didattica culturale, guide turistiche e ambientali della Regione Puglia, riuniti in cooperativa con l’obiettivo di sviluppare con Passione e Amore le professionalità acquisite nell’ambito della Valorizzazione, Fruizione e Comunicazione dei Beni Culturali.
PROGETTIAMO e REALIZZIAMO itinerari guidati in Puglia e Basilicata rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere e scoprire le bellezze di questi territori.
ACCOMPAGNAMO turisti di tutte le età e scolaresche di ogni ordine e grado.
COLLABORIAMO con istituzioni territoriali e realtà del terzo settore nell’ideazione di progetti sul Patrimonio Culturale che mirano al coinvolgimento della comunità locale in un processo virtuoso che parte dalla Conoscenza per giungere alla Valorizzazione del nostro territorio.

We Are The Monuments People!
Aderire a The Monuments People significa essenzialmente condividere in toto gli scopi e le finalità della cooperativa come da Statuto. la Cooperativa, intende costituire una rete di professionisti ed è indirizzata soprattutto a Guide Turistiche con regolare abilitazione in qualsiasi delle Regioni Italiane e Paesi stranieri e in generale a tutti i professionisti della Cultura.

Obblighi di trasparenza