L’Associazione The Monuments People nasce dall’idea di 4 guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia con l’obiettivo di avere uno strumento per operare insieme nell’ambito della promozione, valorizzazione e soprattutto della fruizione dei beni culturali e ambientali.
La scelta del nome richiama un famoso capolavoro cinematografico, “The Monuments Men”. Si riferisce a tutti quegli uomini e donne che durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale riuscirono a ritrovare e a salvaguardare innumerevoli capolavori della nostra storia dell’arte. Non “Men” … ma un generico “People”, perché il nostro intento è il maggior coinvolgimento possibile di “persone”: professionisti del settore da una parte, “fruitori” dall’altra per un corretto processo di divulgazione e quindi di fruizione dei beni culturali, cercando di diffondere a più “persone” possibili la conoscenza del nostro patrimonio.
The Monuments People: Guide Turistiche in Puglia
L’Associazione nasce dall’idea di voler sviluppare con Passione e Amore le professionalità acquisite, dopo anni di studio e lavoro, nell’ambito della Valorizzazione, Fruizione e Comunicazione dei Beni Culturali.
Siamo archeologi, storici dell’arte, archivisti, operatori della didattica culturale, guide turistiche e ambientali della Regione Puglia.
Il nostro team di esperti è impegnato nella realizzazione e progettazione di itinerari guidati in tutto il territorio pugliese e lucano rivolti ad un pubblico adulto, sia nella progettazione e realizzazione di proposte didattiche per le scuole comprendenti visite guidate e laboratori didattici.
Inoltre l’impegno per il Patrimonio Culturale si concretizza nella ideazione di numerosi progetti, in collaborazione con le istituzioni territoriali e altre realtà del terzo settore, coinvolgendo la comunità locale in un processo virtuoso che parte dalla Conoscenza per giungere alla Valorizzazione del nostro territorio.