La Nostra Squadra di Guide Turistiche e Professionisti della Cultura in Puglia
We Are The Monuments People!
We Are The Monuments People!
Fondatrice del progetto THE MONUMENTS PEOPLE. Credo nella forza delle idee e nella condivisione. Credo nella necessità di interconnettersi l’uno all’altro creando una rete reale di Professionisti della Cultura che abbia come unico fine la Salvaguardia della Bellezza che ci circonda.
Fondatrice del progetto THE MONUMENTS PEOPLE. Partendo dalla passione che ho per il mio territorio e la sua storia, il mio obiettivo è di immaginare come ogni persona diversa per età, provenienza e interessi, possa restarne incantato. Studio, progetto e lavoro per una costante valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Fondatrice del progetto THE MONUMENTS PEOPLE. Innamorarsi di un luogo, di un racconto. Coltivare questo amore con lo studio, la ricerca, per entrarci dentro, capirne la storia, conoscere le vicissitudini che lo hanno reso ciò che è oggi. E infine, e soprattutto, comunicare e trasmettere questo amore!
Laureata in Lettere, opero nell’ambito della divulgazione culturale. Il mio amore per la lettura e la scrittura mi porta naturalmente a raccontare le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese.
Amante della lettura in generale, della storia e delle storie, leggende e tradizioni dei luoghi. Mi piace scoprire connessioni con altre culture, fili che legano persone inconsapevolmente. Cerco di convogliare tutto questo in quello che faccio.
“Il tempo non è che il ruscello dove io vado a pesca” scriveva Thoreau, e in quelle acque del passato mi piace scoprire e studiare le memorie degli uomini che ci hanno preceduto. Archivi, biblioteche, borghi antichi, monumenti storici, sono i “paesaggi” che preferisco, ed è in quei sentieri che mi piace passeggiare e intrattenermi con amici e visitatori.
Terradimezzo è: amore per la propria terra, cultura, rispetto e tutela dell’ambiente attraverso una corretta gestione e fruizione del territorio e stili di vita responsabili e sostenibili.
Credo che lo stupore di chi guarda e conosce per la prima volta la nostra terra e le sue bellezze, sia ciò che rende unica la nostra professione. Condividere questa passione con studio ed entusiasmo, è condizione fondamentale per la promozione del nostro territorio.
Sono genovese di nascita ma leccese nel cuore.
Ho aderito a THE MONUMENTS PEOPLE per condividere la mia passione sconfinata per l‘arte in tutte le sue forme. Nel mio lavoro mi anima la curiosità e l’immaginazione, ma anche tanto studio.
Ogni volta che accompagno un turista cerco di osservare i suoi occhi e il suo sguardo per comprendere la sua Meraviglia nel vedere ciò che io non devo mai dare per scontato: il nostro immenso Patrimonio artistico e culturale.
Possiedo una forte passione per il nostro stupendo e variegato territorio e tanta volontà di trasmettere e divulgare le meraviglie architettoniche, paesaggistiche, archeologiche e la storia del nostro Patrimonio. Amo il mio lavoro perché mi permette un continuo scambio di informazioni attraverso la conoscenza di gente che arriva da tutto il mondo.
Dottore di ricerca in Storia Antica e Cultore della materia per la cattedra di Archeologia Subacquea dell’Università del Salento, mi occupo dell’analisi delle dinamiche di cambiamento dei paesaggi costieri, di fotografia e fotogrammetria subacquea, scansioni laser e rilievi topografici. Ho lavorato alle ricerche archeologiche subacquee e a terra della costa neretina e all’allestimento della sezione subacquea del Museo del Mare Antico di Nardò.
Il Salento è la mia casa, la mia essenza, la mia linfa vitale. Ho il privilegio di narrarne la storia e le storie, di illustrarne le meraviglie e di gioire per le espressioni di stupore delle genti che vengono a scoprirlo!
Pronta ad appassionarvi a storie antiche attraverso il racconto dei monumenti. Mi piace immaginare come potrebbe essere stata la vita degli uomini secoli fa e resto stupefatta dall’antico ingegno.
Che aspettate? Scopriamo insieme la prossima Storia!
Durante la mia attività di docente di Italiano e Latino mi sono appassionata alle tematiche archeologiche che mi hanno portata a specializzarmi in materia di Archeologia Sperimentale e in Didattica Museale. Sarò ben lieta di accompagnarvi alla scoperta del Museo dei Ragazzi di Nardò nato dalla mia tenacia e passione per la divulgazione.
Mettere in rete i beni culturali, offrire servizi, avviare attività e iniziative è la sfida più bella che stimola e appassiona sempre di più. Mi piace promuovere e valorizzare il territorio, creando reti tra amici e colleghi per condividere nuove esperienze. Socio fondatore dell’Associazione “Meditinere” Ente Gestore dell’Infopoint Tricase e della Chiesa dei Diavoli del SAC Porta d’Oriente.
Laureata in Studi Geopolitici e Internazionali con una fortissima passione per la Storia e la Conoscenza. Parlo Inglese, Francese e Tedesco oltre all’Italiano, ho un animo curioso, amo le librerie e adoro viaggiare. Ho fatto della conoscenza linguistica il mezzo per scoprire le culture e le tradizioni diverse dalla mia e per diffondere la Bellezza e la Storia della nostra Terra.
Esploratore curioso di natura, miti, leggende, letterature, folklore; amante passionale di storia e tradizione locale; lettore avido ed onnivoro; girovaga guida turistica tra Puglia e Basilicata; narratore instancabile delle bellezze che storia e natura hanno copiosamente elargito intorno a noi; convinto sostenitore della superiore incisività del lavoro di gruppo
Credo nel lavoro di squadra e nella passione che anima ciascuno di noi. Amo la Puglia, la sua storia millenaria e il suo incredibile Patrimonio Culturale che adoro narrare ai nostri visitatori. Ammiro i loro sorrisi e lo stupore che illumina i loro occhi quando visitano un centro storico, una chiesa, un museo o semplicemente si soffermano ad osservare il paesaggio.
Sono uno storico dell’arte e cultore della materia in Storia dell’arte moderna. Collaboro con le istituzioni in materia di tutela (Ispettore onorario Mibact) e valorizzazione (consulente per il Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia) del patrimonio storico-artistico pugliese. Credo fermamente che per migliorare il nostro patrimonio culturale sia necessaria una rete tra operatori e professionisti del settore, per questo sostengo The Monuments People.
Sono una guida turistica trilingue (italiano, francese, inglese) e ho maturato diverse esperienze nel campo del turismo culturale.
Dal 2002 mi sono contraddistinta nell’ambiente musicale locale e nazionale come compositrice e cantante. Tra le mie attività realizzo opere di sound design per installazioni museali, esibizioni di musica dal vivo e organizzazione di eventi.
Collaboro alla progettazione e alla conduzione dei laboratori di preistoria e
archeologia presso il Museo Archeologico dei Ragazzi presente sul territorio
neretino. Ho maturato esperienza in campo educativo progettando e conducendo attività rivolte ad un pubblico di ragazzi in contesti extrascolastici, svolgendo il ruolo di coordinatrice di équipe educativa presso strutture per minori.
Laureata in Conservazione dei beni culturali, indirizzo storico-archeologico, ho lavorato al riallestimento e alla gestione del Museo Civico Messapico di Alezio.
La mia passione per la storia e l’archeologia e la voglia di trasmetterla anche ai più piccoli mi hanno avvicinato al mondo della didattica museale. Svolgo attività di ricerca, sperimentazione e progettazione nella didattica dei beni archeologici.
Io non lavoro ma faccio moda e questo già dice molto! L‘uomo da sempre esprime parte di se attraverso l’abbigliamento e le usanze, nulla si è mai fatto a caso, e ogni cosa è a caso ben studiata! Mi piace leggere e leggo di tutto, il cinema mi rapisce e viaggiare mi fa sentire a casa. Parlo francese inglese e spagnolo e ho l’orecchio linguistico che è come quello assoluto per i musicisti. Ho lavorato in Costa quindi la mia mente è ben aperta, anzi spalancata! I bambini mi affascinano perché il mondo visto dalla loro prospettiva è meraviglioso! Noi raccontiamo la bellezza in tutte le sue sfumature, sta a te cercarci e guardarla attraverso i nostri occhi, perché per noi è meravigliosa e lo sarà anche per te!!!
Laureato in Beni Culturali, accompagnatore turistico, appassionato di arte, scrittura e viaggi. Ho uno spirito creativo e curioso, accogliente verso nuove culture e verso chi si approccia alla nostra. Inglese e spagnolo sono le altre due mie "lingue sorelle".
Sono guida turistica da poco ma è una passione che porto con me da quando ero una bambina: durante le gite mi piaceva osservare le guide, “conoscitrici del mondo”. E così, ho studiato e ora lo sono anch’io.
Con questo lavoro mi imbatto spesso in scoperte del mio territorio che mai avrei immaginato! Leggende, storie di vita quotidiana che si intrecciano con la storia mondiale.. Restare affascinati dalla propria terra è il primo passo per scoprire il resto del mondo. Non a caso, viaggiare è la cosa che so fare meglio!"