Alla scoperta delle città romane di Lupiae e Rudiae

17 dicembre 2016 ore 9,30 Porta S. Biagio (Lecce)

Visita guidata alla scoperta delle due grandi città romane di Lupiae e Rudiae e degli imponenti edifici di cui ancora oggi si conserva traccia o memoria nello splendido centro storico di Lecce e nelle campagne della vicina cittadina di Lequile.

Gabriella racconterà la vicenda della Lupiae romana accompagnando i partecipanti nella visita dei più noti edifici da spettacolo (Teatro e Anfiteatro) rendendo noti, anche, i risultati delle ricerche archeologiche più recenti che hanno permesso una ricostruzione scientifica delle fasi romane della città di Lecce.

Pio, archeologo rappresentante dello Spin off A.r.va s.r.l. dell’Università del Salento,  impegnato negli scavi che si stanno portando avanti nell’anfiteatro di Rudiae, traccerà i lineamenti della storia del sito, patria di Quinto Ennio, descrivendo tecnicamente la differente tecnica di costruzione utilizzata in questo monumento.

Itinerario

Il percorso prevede la visita di Piazza Sant’Oronzo con la Colonna romana di Sant’Oronzo, Piazzetta Castromediano, l’Anfiteatro e il Teatro romano (entrambi visitabili all’interno) e la visita al Parco Archeologico di Rudiae dove i recenti scavi stanno portando alla luce i resti di uno degli anfiteatri più antichi del sud Italia. Durata 2 ore e 30 minuti.

Costo

  • 10€ adulti;
  • 5€ bambini 6 -12 anni e studenti