Tra arte e gioco per sensibilizzare gli studenti all’uguaglianza di genere

“Icone femminili. Un viaggio tra passato presente futuro” è il progetto della cooperativa The Monuments People ammesso al contributo dell’Avviso pubblico della terza edizione di “Futura. La Puglia per la Parità”. L’iniziativa è volta alla realizzazione di progetti culturali finalizzati a sensibilizzare la comunità all’uguaglianza di genere e al rispetto delle differenze.

Il  progetto “Icone femminili. Un viaggio tra passato presente futuro” di The Monuments People – cooperativa di professionisti del settore dei beni culturali che conta tra suoi soci una maggioranza di donne e con un direttivo tutto al femminile – si propone in un taglio ludico-educativo rivolto a studenti delle scuole di Lecce, in particolare saranno attivamente coinvolte classi del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” e l’Istituto Comprensivo “Ammirato-Falcone”. Al centro del processo di intervento quindi ci saranno ragazzi tra i 12 e i 17 anni, che vivono quella delicata fase di transizione che è l’adolescenza, periodo di ricerca e definizione della propria identità. In questa fase un’educazione che valorizzi la diversità e decostruisca i modelli stereotipati può favorire la cultura del rispetto e della parità di genere.

Il lavoro attivo degli studenti partirà dalle illustrazioni di “icone femminili”, soggetto delle carte di un memory game. Perché proprio la scelta di questo gioco?
Tra le strategie di gamification applicate alla didattica sicuramente questa tipologia è la più semplice, ma allo stesso tempo va riconosciuta la sua efficacia per la “capacità” di saper catturare l’attenzione dei giocatori. È un modo divertente per esercitare la memoria, l’attenzione e la concentrazione.
I giochi memory stimolano in particolare la “memoria di lavoro”, ovvero la capacità di mantenere attiva l’informazione in mente per un breve periodo di tempo. Tale abilità è essenziale per la risoluzione di problemi, l’apprendimento e la comunicazione. Inoltre il Memory è anche un gioco di società: i giocatori possono fronteggiarsi a coppie o in gruppo e scambiarsi informazioni sulle carte in gioco; questo migliora la capacità di socializzazione e collaborazione, e in particolare insegna a rispettare le regole e a gestire la frustrazione della sconfitta, rafforzando le funzioni di base del cervello attraverso un’attività divertente e coinvolgente.

L’attività di gioco sarà basata sulla creazione e fruizione di un memory game incentrato sulle figure di donne che hanno lasciato un segno nella storia del Salento, mettendole in parallelo con donne contemporanee del panorama nazionale e internazionale che si sono distinte in vari campi e settori della società civile. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sulle conquiste delle donne nel corso della storia e promuovere così l’uguaglianza di genere attraverso un’attività ludica e interattiva. Gli studenti saranno stimolati a riflettere sui percorsi di emancipazione femminile e sui contributi delle donne alla cultura, alla scienza, all’arte e all’impegno sociale, promuovendo la decostruzione degli stereotipi di genere e il riconoscimento della diversità come valore.

Una serie di incontri in aula metteranno a confronto le operatrici di The Monuments People e le classi che hanno aderito all’iniziativa. In una prima fase, attraverso una serie di incontri in aula, si punterà a far conoscere agli studenti le figure femminili che hanno segnato la storia del territorio salentino e le loro “controparti” contemporanee con uno sguardo ad un orizzonte di riferimento più ampio. Compito degli studenti, mediante un lavoro critico e di riflessione personale, sarà quello di approfondire le figure femminili locali e identificare altre icone contemporanee da mettere in parallelo con quelle proposte e quindi indagare in prima persona le figure femminili dei giorni nostri capaci di superare gli stereotipi e contrastare la disuguaglianza di genere. Gli studenti “tradurranno” in illustrazioni il lavoro di approfondimento e di confronto; queste saranno in parte finalizzate a integrare lo stesso memory game e in parte destinate all’allestimento di una mostra temporanea che si terrà il 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, presso il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” in cui i ragazzi di entrambe le scuole si incontreranno illustrando il lavoro svolto, scambiandosi pensieri e riflessioni in un incontro rivolto ad altri studenti e ai genitori.

La mostra temporanea sarà trasferita per un evento speciale, presso la nuova Area Kids del Castello Carlo V di Lecce, per il pomeriggio di sabato 29 novembre. Qui gli alunni coinvolti nel progetto potranno raccontare la loro esperienza e il loro lavoro, in un evento aperto alla cittadinanza.