Nel Castello di Carlo V

20 dicembre 2016 ore 10,00 Castello Carlo V (Lecce)

Fabio condurrà i visitatori in guida presso le sale del castello e Sara realizzerà oggetti in cartapesta insieme a chi vorrà impararne le tecniche.

Sebbene la posizione ponga il castello nel cuore del centro storico della città, in un itinerario di visita passa, generalmente, in secondo piano, adombrato dalle vestigia della città romana o dagli splendori degli edifici barocchi. Costruito nel XII secolo, come attestano gli scavi nel cortile, il castello di Lecce è noto con il nome di Castello Carlo V poiché la sua definitiva e attuale configurazione è il risultato della ristrutturazione cinquecentesca ordinata dal sovrano spagnolo.

L’intento del laboratorio è di fornire ai partecipanti la possibilità di avvicinarsi in maniera pratica alla lavorazione della cartapesta, proponendo la conoscenza della materia attraverso giochi e curiosità. Si apprenderà la tecnica della cartapesta realizzando un oggetto semplice che da portare con sé al termine dell’esperienza .

Itinerario

Il percorso si muove attraverso le sale del castello e infine i partecipanti potranno prendere parte al laboratorio di cartapesta. Durata 2 ore.

Costo

  • 5€ adulti;
  • 3€ bambini 6 -12 anni e studenti