Alla scoperta del feudo dei Cavalieri di Malta: Putignano

11 dicembre 2016 ore 15,30 Porta Grande (Putignano)

Incontro presso Porta Grande con la nostra guida Angela. Insieme percorreremo il centro storico seguendo la cosiddetta “Chiancata”, Piazza Plebiscito con i monumenti principali che vi si affacciano, ovvero Chiesa Madre S. Pietro Apostolo, Palazzo del Balì e Sedile. Ammireremo numerosi palazzetti storici.

Di inestimabile valore e degno di visita, il Palazzo del Balì, costruito probabilmente nel XIV secolo dai Cavalieri Gerosolimitani e situato accanto alla chiesa di San Pietro, il palazzo deve il nome al fatto che fu dimora dei Balì fino alla prima metà del 1800, quando divenne di proprietà della famiglia dei Principi Romanazzi-Carducci e assunse le caratteristiche di palazzo nobiliare. Costituito da una fuga di sale armoniose nelle linee architettoniche, riccamente decorate e arredate con preziosi mobili, quadri, libri, arazzi porcellane, argenterie e cristallerie.

Itinerario

Incontro presso Porta Grande. Insieme faremo il giro del nostro centro storico seguendo la cosiddetta “Chiancata”, Piazza Plebiscito con i monumenti principali che vi si affacciano, ovvero Chiesa Madre S. Pietro Apostolo, Palazzo del Balì e Sedile. Ammireremo i palazzetti storici.

Durata 1h e 30 min.

Costo

  • 5€ adulti;
  • 3€ bambini 6 -12 anni e studenti