La Forza della Rete!

Rieccomi, anzi rieccoci …

Oggi sento di dover scrivere a nome di tutti quei colleghi ed amici che giorno dopo giorno stanno dando fiducia al progetto The Monuments People.

In primo luogo devo ringraziare Lara, Giuliana e Gabriella che da più di un anno hanno abbracciato la filosofia di fondo che ha generato TMP, senza di voi quello che per me era un sogno nel cassetto non si sarebbe mai potuto realizzare!

Poi c’è Donatella, amica sincera e consigliera impeccabile che da qualche mese è parte integrante del fantastico team tutto al femminile. Grazie per il sostegno e per l’impegno che ci metti in tutto quello che fai e soprattutto per l’enorme pazienza che hai quando ascolti i miei vaneggiamenti.

La fase lacrimuccia (ho un cuore anche io J) ora la mettiamo da parte e passiamo al racconto delle bellissime esperienze che TMP sta collezionando giorno dopo giorno.

L’idea di fondo che, già dalla fase embrionale del progetto, muove il tutto è la costituzione di una rete di Professionisti della Cultura che possa operare, in maniera sincronica (ognuno con le proprie competenze), nell’ambito della Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Dal 30 giugno 2018, The Monuments People, con il patrocino morale del Comune di Lecce e il benestare di alcuni parroci, porta avanti il progetto “Lecce Città Chiesa” che andrà avanti fino al 30 settembre 2018.

Per noi tutti il risultato raggiunto è motivo di orgoglio. Per la prima volta un’Associazione di Promozione Sociale ha chiamato a raccolta tutti gli operatori culturali che si sono sentiti partecipi, coinvolti in un progetto corale, di un’operazione di corretta Valorizzazione e Fruizione dei Beni culturali ecclesiastici della città di Lecce.

Non più “appassionati locali” o tirocini scolastici a raccontare e descrivere il Patrimonio Culturale. Quello che abbiamo voluto dimostrare … e lo stiamo facendo, è che solo la passione che anima chi ha studiato e si è formato nelle Facoltà di Beni Culturali o Lettere o Lingue può dare il vero surplus, fornendo informazioni competenti e veritiere, al fruitore di un monumento.

Quando si parla di Valorizzazione e di Fruizione dovremmo tutti ricordare che parliamo di un lavoro vero e proprio che deve essere portato avanti da personale specializzato e non approssimato come spesso accade per tappare le falle di amministrazioni sempre più disattente a quello che è il nostro Bene più importante: la nostra Storia!

Ecco io ora ve lo voglio proprio raccontare questo progetto perché è l’unico modo in cui si può rendere giustizia per quello che realmente sta accadendo nella città di Lecce.

Siamo in sessanta, non 10 o 20 o 30 … Sessanta Professionisti (Guide Abilitate della Regione Puglia, Storici dell’arte, Archeologi e Operatori dei Beni Culturali), che hanno deciso volontariamente di dedicare la propria estate per raccontare i quattro monumenti ecclesiastici più significativi della città di Lecce. Abbiamo deciso insieme che si deve dimostrare attivamente che le cose se si vogliono fare si possono fare! Ad un mese dall’avvio del progetto l’entusiasmo non si è spento anzi siamo più forti di prima e accogliamo con grande piacere tutti i complimenti che turisti e locali rivolgono all’iniziativa … Speriamo che a fine settembre si potrà solo valutare positivamente il nostro esperimento e magari provare a coinvolgere per il futuro fattivamente le istituzioni. Per ora noi ci crediamo e ve lo assicuro non ci ferma nessuno! Ora dovrei ringraziare ad uno ad uno tutti i colleghi che ci sono vicini in questa avventura e che ad oggi sono parte integrante di The Monuments People!

Ora voi mi direte, bravi ragazzi e bellissimo il vostro progetto estivo … Ma secondo voi potevamo fermarci ad un unico progetto?

Non ci conoscete ancora bene e per questo vi racconto le altre magnifiche idee che stanno prendendo forma per questa estate direi “scoppiettante”!

Avete sentito parlare di #SaveFaragola –Illuminati ad Arte? No? Ecco a breve non si farà che parlare di questo magnifico evento …non solo in Puglia, questa volta attraversiamo i confini regionali e saremo in tutta Italia (per questo ringrazio Ilario e il suo magnifico Team di IloveGuido) … Ora voglio solo mettervi un po’ di curiosità! Voi seguiteci che le sorprese sono dietro l’angolo!

E poi?

Ecco a voi “Imperatori sulla scena. Passeggiate culturali tra Lecce, Rudiae e San Cataldo”, nei fine settimana di un’estate, a questo punto la definirei sorprendente, vedrete vagare per la città di Lecce, per la sua marina e nel Parco archeologico di Rudiae archeologhe vestite da antiche romane che non vedono l’ora di andare in scena … (partner d’eccezione gli amici e colleghi di A.R.Va Archeologia Ricerca e Valorizzazione – Teatro Dantès e Tour Up ‘n Down)

Ma c’è dell’altro? … Forse sì! ma questo veramente ve lo raccontiamo tra qualche giorno!

Secondo voi siamo o no una squadra fortissima?

Pina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.